L’Aufguss Show è una pratica di cui si è iniziato a parlare spesso in Italia nell’ambito saune tematiche, ma cosa sono e come si svolgono le conoscono ancora in pochi.

Cos’è l’Aufguss Show?

Si chiama “gettata di vapore”, un rituale antichissimo nato in Finlandia a partire dal XII secolo ed è oggi diventato sempre più una pratica richiesta nelle saune dei centri benessere e SPA più rinomati.

aufguss show sauna

Con o senza costume?

Per fare la sauna “alla nordica” è obbligatorio non indossare alcun indumento. Vi si entra con un telo spugna da appoggiare sulle panche in legno e si rimane nudi o con dei costumi di carta o teli che spesso vengono forniti in dotazione dai centri wellness.

La ragione di tutta questa nudità non è esibizionismo, il costume da bagno è spesso realizzato da fibre sintetiche che, a contatto con le elevate temperature, può emettere sostanze tossiche oltre a provocare un effetto barriera al calore sulla pelle rendendo dannosa e insalubre una pratica nata per essere salutare.

aufguss show sauna
image source http://skrylle.se/

In cosa consiste l’Aufguss?

La pratica dell’Aufguss consiste nel versare sui bracieri delle saune acqua o sfere di ghiaccio tritato con l’aggiunta di oli essenziali aromatici e balsamici. L’acqua innalza in brevissimo tempo la temperatura e l’umidità in una piacevole nube profumata di vapore acqueo.

Questa azione è svolta dall’Aufgussmeister (maestro dell’Aufguss) generalmente in tre cicli di versamento di ghiaccio e/o acqua (chiamati anche “gettate”). Tra un ciclo e l’altro il maestro di benessere muoverà con tecnica e maestria uno o più asciugamani in fibre naturali nella stanza e davanti ad ogni ospite.

Le sequenze

  • La prima “gettata” viene eseguita muovendo l’asciugamano lentamente in modo fluido e armonico;
  • la seconda, aumenta la sensazione di calore, con l’innalzamento del grado igrometrico nella sauna;
  • la terza e ultima, la più carica di acqua e/o ghiaccio, incrementa ulteriormente la sensazione di calore, le gocce di condensa calde si posano sulla pelle stimolando la sudorazione e la circolazione.

Durata della sauna

Ogni sauna tematica dura da un minimo di 8 ad un massimo di 15 minuti a cui segue l’idratazione con tisane o succhi di frutta e una doccia fredda per lavare via il sudore e raffreddare il corpo.

aufguss show sauna
image source http://www.buongiornoonline.it

Sensazione a livello fisico

Ho potuto assistere a questo rituale in molte occasioni e in diversi centri termali e benessere.

La prima sensazione provata è quella di un repentino aumento di calore caldo umido sulla pelle seguita da una dilatazione dei vasi periferici, il calo della pressione arteriosa, l’innalzamento della frequenza cardiaca, l’aumento della temperatura corporea fino a 39°C, nonché un ulteriore aumento della sudorazione del corpo che può portare ad una perdita di liquidi.

Sensazioni a livello mentale

Non mi soffermerò su ciò che avviene al tuo corpo a livello fisico, bensì è quello che ti lascia a livello mentale il vero senso di un Aufguss Show.

La sauna viene svolta con delle musiche tematiche di sottofondo e talvolta da più maestri contemporaneamente. Spesso delicatezza e armonia per i maestri donna viene bilanciata da più energia e forza dai maestri uomini ma non necessariamente.

Ho partecipato come ospite a delle competizioni in un evento tematico nel veronese dove i più abili Aufgussmeister si sfidavano in performance di danze antiche e moderne, momenti meditativi guidati di riflessione e anche rappresentazioni teatrali e canore all’interno dell’evento in sauna ad 80-85°C!

Un momento davvero unico nel suo genere, da lasciare senza parole!

Nei diversi Aufguss Show a cui ho partecipato, ho visto e provato sensazioni spesso contrastanti: sono uscita per la maggior parte delle volte rilassata, talvolta emozionata fino alle lacrime ma anche innervosita per un eccesso di calore innalzato dal Meister interessato a mostrare la propria perizia tecnica anziché a creare un’opera d’arte di benessere.

 

Soddisfazione o delusione, Piacevole o insopportabile? Se questo articolo ti ha incuriosito ti consiglio di cercare il primo evento di Aufguss nelle tue zone e augurarti buona sudata!

Hai partecipato ad un Aufguss show? raccontami la tua esperienza e lascia un commento!

Se anche tu sei appassionato di benessere, non dimenticare di iscriverti alla mia newsletter per restare aggiornato sui prossimi articoli!

Write A Comment

Iscriviti alla mia newsletter

Riceverai una mail SOLO quando pubblico i miei nuovi post

Le tue informazioni non saranno condivise con terze parti