Scrivere un articolo di esperienze di viaggio su un bar? Certamente! Perché questo è il locale più particolare in cui abbia messo piede oltre ad essere il bar più antico del mondo.

Dove si trova?

The Cave Bar si trova a due passi dall’ingresso della prima meraviglia del mondo!.

the cave bar petra
image source www.thewholeworldisaplayground.com

Alla scoperta di The Cave Bar

Non è possibile visitare un luogo come Petra senza scoprire tutte le curiosità che si possono trovare anche fuori dal sito archelogico nabateo.

Ubicato ad Aqaba, in Giordania, questo celebre locale, accoglie una piccola sala a pianta rettangolare con delle nicchie disposte sui lati. Oltre alle sedute in centro al locale, ogni anfratto è arredato con divanetti in cui poter conversare avvolti da un’atmosfera raccolta senza tempo.

Ma la cosa più straordinaria di questo logo è che si trova all’interno di una tomba scavata nella roccia oltre due millenni di anni fa, e quello che una volta era un luogo avvolto dall’ombra e dal silenzio, oggi è illuminato da luci coloratissime e da forti musiche di richiamo al suo esterno.

the cave bar petra

Come è possibile realizzare un bar in una tomba?

Oltre all’incredibile scoperta di aver trovato il bar più antico del mondo, fuori da una delle mete turistiche più visitate del globo, non posso non domandarmi cosa sia accaduto per poter ottenere il permesso ad esercitare una attività ludica in un luogo sacro.

Chiedo quindi al mio autista la storia!

Amir mi spiega che l’intera area dove sorge oggi The Cave Bar era stata acquistata da una grande società per realizzarvi un albergo. Dopo i primi scavi ecco la scoperta più incredibile che potessero fare: una tomba fuori dal centro archeologico di Petra!

Per la legge giordana, se un privato acquista un terreno ne diviene totalmente padrone anche se al suo interno si celano dei beni archeologici (con alcune limitazioni).

La società è stata obbligata a preservare la tomba ma ha potuto decidere arbitrariamente come utilizzarla.
Quale miglior business se non destinarlo a meta esclusiva dove poter sorseggiare un buon drink e stuzzicare qualcosa?!

E l’albergo che dovevano costruire?

Lo hanno fatto! Nella parte più estrema dell’area, a monte di The Cave Bar!

the cave bar petra
image source https://www.tripadvisor.com.au

Tra gli spiriti…

Certamente mettere piede dentro ad una tomba senza una guida turistica in mano ma con una lattina di birra Petra è stata una esperienza più unica che rara. Mi domando però quanto sia facile superare la soglia del rispetto a favore di una intuizione commerciale come quella di The Cave Bar.

La mia curiosità mi ha portato ad oltrepassare quella soglia per sentirmi avvolta in una situazione non convenzionale. Seduta su un divanetto, tra candele, narghilè e qualche drink penso che, laddove due millenni fa riposava un’anima, oggi ne brindano qualche centinaio ogni giorno…

Ripenso alla frase del mio autista giordano: “ormai la società aveva acquistato l’area…“. Quell’ “ormai“, accompagnato da un gesto con le mani rivolte all’insù e da un’espressione del viso di rassegnazione, mi fece capire che anche i locali (o almeno una parte di loro) non sono favorevoli a questi tipi di investimenti.

Stiamo parlando della loro cultura, dei loro antenati che riposavano in quei luoghi straordinari e oggi ne sono diventati mete turistiche senza rispetto di un tempo passato.

Vale la pena quindi sedersi tra gli spiriti, alcolici o meno, per sentirsi a contatto con un aspetto di Petra che non avevi previsto (compreso il 26% in più per tasse e servizio!)?

A te la scelta!

the cave bar petra

Dove si trova?

Il The Cave Bar, il bar più antico del mondo, si trova vicino all’ingresso della Petra Guest House, dietro il centro d’accoglienza dei visitatori in posizione leggermente rialzata.

 

Stai organizzando il tuo prossimo viaggio in Giordania?

Leggi il mio itinerario di una settimana cliccando qui!

Write A Comment

Iscriviti alla mia newsletter

Riceverai una mail SOLO quando pubblico i miei nuovi post

Le tue informazioni non saranno condivise con terze parti